Studio d'arte dell'artista /
artista PIERO GENTILINI Art studio artist
Piero Gentilini
Acquarelli, pittura, murales, sculture, scenografie, disegni, grafica, stampe /
artista PIERO GENTILINI Watercolors, painting, murals, sculptures, scenography, drawings, graphics, prints

Galleria opere / Works

pag.



Acquarelli (dopo il 2000) / Watercolors (after 2000)

Gli acquarelli di Piero Gentilini.

Dopo un'altra pausa di produzione di opere ad acquarello, di nuovo, nel 2012, in occasione di una mostra "Il Giardino Segreto", realizza quatro opere, anche queste un pò surreali, che ancora di più pongono al centro dell'attenzione un tema molto sentito.










opere digitali di Piero Gentilini ..............................................


The watercolors by Piero Gentilini.

After another pause in the production of watercolor works, again, in 2012, on the occasion of an "Il Giardino Segreto" exhibition, he created four works, also a little surreal, which place even more at the center of attention a very hot topic.



Sono quattro opere legate tra loro, da un grido di allarme, unito alla speranza nelle prossime generazioni, per il rischio di non riuscire a comprendere abbastanza che l'uomo non deve consentire che si distrugga il proprio ambiente ed habitat ed al tempo stesso la propria vita. Soprattutto che si capisca che un sentimento di sensibilità non è un sinonimo di debolezza umana, ma di forza ed intelligenza.

Anche in questo si trova una risposta alle nostre domande sull'esistenza. Se si crede in qualcosa la si rispetta. Anche questo da un senso alla nostra vita.




opere digitali di Piero Gentilini ..............................................


There are four works linked to each other, from a cry of alarm, combined with hope in the next generations, for the risk of not being able to understand enough that man must not allow his environment and habitat to be destroyed and at the same time his own life. Above all that we understand that a feeling of sensitivity is not a synonym of human weakness, but of strength and intelligence.

Also in this we find an answer to our questions about existence. If you believe in something, you respect it. This also gives meaning to our life.




Gli acquarelli e l'arte di Piero Gentilini desiderano anche dire che lo stile scelto da un artista è solo uno strumento, è il suo linguaggio, con il quale qualsiasi artista, con qualsiasi genere artistico e tecnica scelti, vuole comunicare.

Lo si può fare ad esempio, con la pittura, con la scultura, con il disegno, tramite il figurativo, l'astratto. L'arte non si fa con le etichette o le definizioni, quelle qualcuno le adotta dopo la nascita di un opera, che nasce per prima. A volte le definizioni servono al dialogo per comprendere meglio, ma a volte vengono strumentalizzate dalle mode.



opere digitali di Piero Gentilini ..............................................


The watercolors and art of Piero Gentilini also want to say that the style chosen by an artist is only a tool, it is his language, with which any artist, with any chosen artistic and technical genre, wants to communicate.

You can do it for example, with painting, with sculpture, with drawing, through the figurative, the abstract. Art is not made with labels or definitions, someone adopts them after the birth of a work, which is born first. Sometimes the definitions are used for dialogue to better understand, but sometimes they are exploited by fashions.








pag.